Come partecipare

La Lazarus Union Italia svolge numerose attività in ambito nazionale ed internazionale, il che ha portato ad una differenziazione tra i tipi di membership all'interno dell'organizzazione stessa.

Vi sono tre modi di partecipare alle attività della Lazarus Union Italia:

Come Volontario della Lazarus Union

Come Operatore del Corpo Italiano di San Lazzaro

Come Socio sostenitore

Come Volontario e Socio della Lazarus Union (Corps Saint Lazarus Internazional) si entra a far parte di una famiglia internazionale che conta oltre 20.000 soci nel mondo e che operano a livello mondiale per rendere il mondo un posto migliore.

CHI PUÒ ISCRIVERSI

Le iscrizioni sono aperte a tutti, donne e uomini, che abbiano compiuto il 10° anno di età. Non bisogna avere carichi pendenti sul proprio casellario giudiziale ed essere fortemente motivati alle attività di volontariato e rivedersi negli scopi e nei principi (Tolleranza, Umiltà, Misericordia e Carità) della Lazarus Union.

L'appartenenza alla Lazarus Union, in qualità di volontario, non prevede alcuna retribuzione o compenso. La Segreteria si riserva il diritto di non accettare le candidature proposte al Comando Italiano.

Operatore del Corpo Italiano

Come Operatore del Nucleo Operativo del Corpo Italiano di San Lazzaro si è inquadrati principalmente all'interno delle attività pratiche e sul campo nei settori della protezione civile, del soccorso e del volontariato in generale.

CHI PUÒ ISCRIVERSI

Le iscrizioni sono aperte a tutti, donne ed uomini, che abbiano compiuto il 16° anno di età. Non bisogna avere carichi pendenti sul proprio casellario giudiziale ed essere fortemente motivati alle attività di volontariato e rivedersi negli scopi e nei principi del CSLI.

Una volta presentata la domanda (completa dei documenti richiesti) il neo iscritto dovrà svolgere un periodo di circa sei mesi di tirocinio assieme ad un corso formativo teorico e pratico sulla protezione civile. Successivamente a tale periodo diverrà operatore effettivo del CSLI. Per gli operatori che vogliono richiedere un grado più alto, motivato da esperienze sul campo e competenze, potranno farlo mandando un CV personale sulle attività svolte.

Gli operatori effettivi sono coloro che si impegnano ad offrire la loro opera in caso di necessità, ad effettuare un periodo di addestramento ed a partecipare alle esercitazioni che saranno predisposte. L'appartenenza al N.O.P.C. del CSLI, in qualità di volontario, non prevede alcuna retribuzione o compenso.

Socio sostenitore

I soci sostenitori sono soci della Lazarus Union a tutti gli effetti, ma per scelta o esigenze di altro tipo, pur riconoscendosi nei principi e nelle opere ed il lavoro svolto dalla nostra organizzazione, non partecipano in modo attivo e pratico alle attività.

Chi desidera avere la qualifica di socio sostenitore necessita la compilazione di un modulo ed effettuare una donazione annuale di almeno 25 euro alla Lazarus Union. Se non specificato diversamente, ogni donazione verrà inoltrata alla sede internazionale.

Per informazioni sul volontariato info@csli-toscana.it