Il Corpo Italiano

Il Corpo Italiano, oltre a rappresentare l'ONG in Italia ed a fornire ai propri operatori certificazioni ILA, svolge numerosi progetti internazionali promossi dalle Nazioni Unite e dalla Fondazione delle Nazioni Unite, oltre ad aver reso propri alcuni obiettivi dei "Development Goals" dell'ONU. Nel proprio piccolo, il Corpo Italiano porta ai giovani ed agli interessati di ogni età alcuni progetti delle Nazioni Unite e si fa promotore pratico e collegamento diretto, quale ONG riconosciuta dalle NU.

Il CSLI si basa economicamente su donazioni e contributi volontari di soci, simpatizzanti e sostenitori.  L’ adesione è totalmente volontaria e gli appartenenti non ricevono retribuzioni o contributi per quanto fanno.  Tutto il denaro raccolto viene devoluto alle finalità della organizzazione e non è destinato a spese di gestione od amministrative. Scopo del CSLI, si potrebbe dire, è quello di aiutare le persone e di cercare di farle divenire felici.    Ogni forma di assistenza od aiuto è indipendente da età, etnia, religione, status sociale o prestigio di quanti sono in stato di necessità.  Tutti coloro che collaborano con il CSLI sono volontari e non ricevono compenso.  Tutte le interazioni sociali sono improntate ad un senso di sentire comune, di amicizia e caratterizzate da rispetto e stima reciproca.  L’onore e la dignità di ciascun membro del CSLI sono inviolabili e visti come beni da salvaguardare. Quanto più alta è la posizione nella struttura organizzativa del CSLI tanto maggiore deve essere il desiderio di lavorare volontariamente, senza i limiti imposti dalla propria condivisione personale, per aiutare e servire le altre persone.    

Anche i giovani dagli 10 ai 18 anni sono invitati a collaborare attraverso un servizio giovanile con adesione totalmente gratuita.    

Immagine