“Tolleranza, Umiltà, Misericordia e Carità” -
“Tolerance, Humility, Mercy e Charity”
Il gruppo di Livorno del Corpo Italiano di San Lazzaro è una articolazione locale del Corpo Nazionale della Lazarus Union Italia rappresentanza nazionale del Corps Saint Lazarus International.
Il gruppo di Livorno è una Associazione di Volontariato per le attività di protezione civile specializzata negli interventi per la protezione dei beni artistici e culturali nelle emergenze di protezione ed in tempo ordinario e per assicurare un servizio di prevenzione in occasione di eventi di massa.
Il gruppo di Livorno è sede Distretto Toscana della CSLI
LA LAZARUS ITALIANA
La Lazarus Union Italia è stata costituita nel 2009, quale ramo diretto della organizzazione internazionale.
Ha sede centrale italiana in Napoli, ed il Comandante e responsabile nazionale, nominato dalla Sede internazionale del CSLI, è il Magg. Gen. CSLI Antonio Virgili, eletto anche Vice Presidente internazionale nel 2014.
La Lazarus Union è una organizzazione internazionale, indipendente, di volontariato, soccorso umanitario e protezione civile, con sede centrale legale a Vienna. E' registrata presso le Autorità della Repubblica Austriaca sia quale organizzazione di volontariato che di intervento in caso di catastrofe n° registrazione ZVR-Zahl: 023914681.
Il Corpo Italiano, quindi, non è una associazione autonoma e separata rispetto alla Lazarus Union, ma è parte integrante della organizzazione internazionale.
L'organizzazione si basa sull'apporto volontario e gratuito dei propri Membri.
Il CSLI è aperto a tutte le persone che si riconoscano nei principi di Tolleranza, Umiltà, Misericordia e Carità. Il motto è: “Creiamo nuove prospettive insieme”.
L'adesione non tiene conto della religione, del gruppo etnico, del sesso, della adesione ad altre associazioni. La seria motivazione e condivisione sono quindi i criteri fondamentali.
La Lazarus Union CSLI – Union Corps Saint Lazarus International- è infatti una organizzazione laica di servizio, indipendente, che svolge azioni di volontariato (o forse meglio si potrebbe dire di impegno sociale) e di protezione civile.